![](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_1536,h_971/https://www.leukasia.it/wp-content/uploads/2025/01/Header-pagina-Screening-1536x971.jpg)
RAZIONALE DEL CONGRESSO
Con la legge del 15 settembre 2023, n. 130, l’Italia è il primo Paese al mondo ad aver istituito un programma di screening per il diabete di tipo 1 e per la celiachia che mira a identificare, nella popolazione pediatrica sana, le persone a rischio di sviluppare una o entrambe di queste malattie, consentendo un intervento tempestivo e una migliore gestione clinica di queste due condizioni mediche croniche, spesso associate.
Circa la metà dei bambini con nuova diagnosi di diabete di tipo 1 in Italia arriva in ospedale in chetoacidosi, rischiando il coma, danni permanenti e anche la morte. Uno screening precoce consentirebbe di ridurre il numero di esordi in chetoacidosi e potrebbe offrire nuove opportunità terapeutiche per rallentare la progressione della malattia.
Recenti studi epidemiologici ci dicono inoltre che circa il 60% dei casi di Celiachia sono pauci o asintomatici sfuggendo alla diagnosi. Lo screening della popolazione pediatrica consentirebbe la diagnosi precoce della malattia celiaca e dunque la prevenzione delle ormai note complicanze legate ad una mancata diagnosi o diagnosi tardiva.
Lo screening è rivolto all’intera popolazione italiana di bambini e adolescenti di età compresa tra 1 e 17 anni. Sono state individuate 4 regioni ed è stato avviato una studio pilota propedeutico, per valutarne la fattibilità, prima di estenderlo a tutte le regioni italiane. In questo scenario appare cruciale l’informazione e la formazione della comunità scientifica per far fronte alla nuova sfida.
Il corso prevede un ampio panorama di approfondimento in un format interattivo con un duplice obbiettivo:
- consolidare e implementare le conoscenze sulla Celiachia e sul Diabete di tipo I basandosi sulle recenti novità scientifiche
- acquisire competenza metodologica per l’attuazione dello screening.
Il corso è rivolto a pediatri ma anche a gastroenterologi, infermieri, biologi e tecnici di laboratorio dedicati alla diagnosi e cura delle due malattie.
INFORMAZIONI GENERALI
Il presente Congresso è accreditato presso il Ministero della Salute per l’erogazione di crediti di formazione continua.
ID EVENTO: 428143
Crediti assegnati: 7
SEDE DEL CONGRESSO
![](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_780,h_520/https://www.leukasia.it/wp-content/uploads/2024/11/palazzo-caracciolo-2.jpg)
Palazzo Mottareale
Largo C. Colombo, 9 – Reggio Calabria
(L’Accademia Gourmet)
CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:
![Aziuende-screening Aziuende-screening](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img/https://www.leukasia.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Aziuende-screening-scaled-qzgiq0aji9qcrljyozt84r1cgec4yqx80ltlkqoeyi.jpg)