GUARDA IL CONGRESSO
PATROCINI
PRESENTAZIONE
“É più facile costruire ponti che innalzare muri”
Papa Francesco
La Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE) raccoglie, con questo Congresso, primo di una triade, l’invito del Santo Padre e ne fa la propria mission per il 2022.
“Costruire ponti”.
Aprirsi ad altre Società Scientifiche, ad altre esperienze lavorative, ad altri settori della società civile, alle realtà di altri Paesi.
Iniziamo con un Congresso dedicato alla nascita, al bambino agli albori della propria vita.
Un Congresso che riunisca Neonatologi, Pediatri, Specializzandi, Nutrizionisti, nell’intento di lavorare insieme ed assicurare la migliore qualità di vita possibile ai nostri neonati.
Inizieremo affrontando il problema che più affligge il nostro Paese in questo ultimo decennio: il calo progressivo delle nascite.
Partiamo dai numeri, per continuare con i provvedimenti introdotti dal Governo e le proposte in fase di studio affrontando anche la questione del numero di punti nascita di piccole dimensioni che, proprio a causa dei ridotti volumi di utenza, rischiano la chiusura.
Costruiremo ponti solidi tra il Neonatologo ed il Pediatra di Famiglia, con l’identificazione di un percorso comune che assicuri una serena transizione del neonato, sano e patologico, dal punto nascita alla propria casa, rinforzando i concetti dell’allattamento al seno, dell’alimentazione complementare, dei primi 1000 giorni.
Concluderemo con i laboratori dedicati agli screenings, alla diagnostica per immagini, alle opportunità offerte dalla telemedicina.
Da questa esperienza emergeranno nuove consapevolezze e percorsi condivisi, per una maggiore integrazione tra Ospedale e Territorio.
Riuniremo due sponde improvvidamente separate, nell’interesse del neonato e della sua famiglia e nell’ottica di una Sanità pubblica efficace.
Fabrizio Comaita
Piero Di Saverio
Antonio Gurnari
Immacolata La Bella
Antonio Musolino
Roberto Sassi
Presidente
Giuseppe Mele
Segretario Generale
Roberto Sassi
Vice Presidente
Antonio Gurnari
Tesoriere
Piero Di Saverio
Alessandro Ballestrazzi
Fabrizio Comaita
Ettore Napoleone
Gabriele Putzolu
Giuseppe Squazzini
Presidente
Assuero Lupi
Presidente
Giuseppe Braico
C’è una definizione da anni molto utilizzata, “l’inverno delle nascite”, che spiega bene quello che gli osservatori ascrivono già al 2008: nascono pochi bambini, nascono sempre più tardi, nascono sempre più come figli unici.
E’ un problema importante, come importanti sono altre problematiche che investono il mondo della pediatria: personale ogni giorno più carente nelle neonatologie e nei reparti pediatrici, pediatri di famiglia sempre più rarefatti e maturi, numero crescente di bambini che vivono in povertà, servizi alle famiglie poco o niente assicurati, carenza di asili-nido.
Problemi in realtà non nuovissimi, che la pandemia ha accentuato e reso più evidenti. Problemi a cui iniziano ad arrivare le prime risposte, lodevoli e, speriamo, efficaci; ma tanto c’è da costruire e riprogrammare se vogliamo ricominciare a riempire le culle e gli asili.
Tanti problemi sui quali è indispensabile fare sistema, tutti insieme: politica, società scientifiche, organizzazioni di categoria, famiglie, scuola.
Sarà un processo lungo, cui SIMPE vuole dare il suo piccolo contributo, costruendo ponti tra le figure coinvolte; nella certezza che ognuno offrirà il proprio contributo per la creazione di una Italia a misura, anche, di bambino.
TAVOLA ROTONDA
Famiglia, ripartire dal sostegno alla natalità
INFORMAZIONI GENERALI
Sede congressuale
HOTEL NH COLLECTION | Roma Centro
Via dei Gracchi, 324 | 00192 Roma
Attestati
Tutti i partecipanti regolarmente iscritti hanno diritto ad un attestato di partecipazione.
L’attestato sara' inviato dalla segreteria organizzativa alla fine dei lavori congressuali
Crediti ECM
La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di 15.4 Crediti Formativi Professionali.
Partecipazione
La partecipazione all’evento è a numero chiuso fino a 150 iscritti.
LA SEDE
SALA CONGRESSUALE
HOTEL
CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI
PROSSIMI APPUNTAMENTI
LECCE
13 - 15 MAGGIO 2022
NAPOLI
29 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2022
NORMATIVE ANTICOVID
Nel rispetto delle attuali disposizioni di legge, si ricorda che si potrà accedere al Congresso se possessore di:
Super Green Pass OBBLIGATORIO
Utilizzo mascherina FFP2 per tutta la durata del congresso
CONTATTI
Per qualsiasi informazione in merito al Congresso